Scambio di studenti in Italia
Scambio di studenti in Italia
Se scegli di venire in Italia per un programma di scambio di studenti (3 mesi, semestre o anno scolastico), ti aspettano tempi molto eccitanti e divertenti. Quel periodo della tua vita ti aiuterà a crescere e fare esperienze incredibili, abituandoti a una nuova famiglia, una nuova scuola e un nuovo paese.
Quando raggiungerai la fine del tuo programma, speriamo che ti sentirai in parte italiano e che guarderai indietro con piacere al tempo trascorso in questo paese.
Naturalmente, ci saranno alcune sfide e frustrazioni mentre ti abitui al “Italian way“, ma faremo del nostro meglio per aiutarti e supportarti durante questa transizione.
Pertanto, durante il tuo programma di scambio di studenti avrai il supporto del tuo coordinatore locale in ogni fase del percorso. Sono il tuo mentore e sono disponibili a parlare di qualsiasi cosa
Incluso nel programma Exchange Students
- Un orientamento all’arrivo che copre le questioni del programma, l’introduzione culturale alla vita in Italia, la vita in una famiglia ospitante, lo shock culturale e le regole del programma. L’orientamento si terrà entro le prime 2 o 3 settimane dall’arrivo nella comunità ospitante.
- Gli studenti che arrivano al di fuori dei fine settimana di arrivo ufficiali potrebbero perdere questo orientamento e avere un orientamento privato individuale con AFSAI LC.< /li>
- Pensione completa e alloggio presso una famiglia ospitante per la durata delle date ufficiali del programma. Tutte le famiglie saranno intervistate e selezionate sulla base del loro interesse per lo scambio educativo e della loro capacità di fornire un ambiente domestico positivo. Le famiglie ospitanti in Italia sono volontarie.
- Iscrizione a una scuola secondaria superiore locale, non necessariamente quella frequentata dagli eventuali figli della famiglia ospitante.
- Trasferimento di andata e ritorno dall’aeroporto indicato di arrivo/partenza (entro orari ospitali)
- Servizi di supporto e consulenza da parte dell’AFSAI LC.
- Assistenza telefonica urgente 24 ore su 24 dalla sede AFSAI di Roma.
Date del programma
Programma anno accademico: da settembre a giugno
Programma del semestre accademico: da settembre a gennaio/da febbraio a giugno
Programma del trimestre accademico: da settembre
Comunità ospitanti
L’AFSAI assegna attualmente il collocamento a livello nazionale in Italia. Non è possibile fornire alcuna garanzia che le richieste di localizzazione specifica saranno soddisfatte. La maggior parte delle nostre famiglie ospitanti vive in piccole città. I candidati devono accettare la possibilità che non vengano collocati in un luogo urbano. Le famiglie ospitanti in Italia sono volontarie.
Le scuole del programma Exchange Students
Gli Exchange Students entrano nella Scuola Secondaria Superiore Italiana (Scuola Secondaria di Secondo Grado) all’età di 14 anni e dura cinque anni. Un tipico studente italiano ha 19 anni quando entra all’università, mentre negli altri paesi 18 è l’età più comune.
Gli studenti che partecipano al programma di scambio di studenti AFSAI presso il programma della scuola secondaria superiore entreranno a far parte di un 2°, 3° o 4° anno come regola generale. Le scuole non accettano l’inserimento di studenti in scambio al 5° anno. La Scuola si riserva il diritto di decidere in via definitiva a quale anno ogni partecipante debba iscriversi e di apportare eventuali modifiche in funzione dei progressi compiuti dallo studente durante il corso dell’anno.
La situazione della scuola secondaria varia, poiché esistono diversi tipi di scuole differenziate per materie e attività. La divisione principale è tra il Liceo, l’Istituto Tecnico e l’Istituto Professionale. Qualsiasi tipo di scuola secondaria di 5 anni dà accesso all’esame finale, denominato Esame di Maturità. Questo esame si svolge ogni anno tra giugno e luglio e garantisce l’accesso all’Università.
Tipica giornata scolastica italiana
Una giornata scolastica normalmente inizia alle 8:00 e termina alle 13:30 e comprende una pausa di 15 minuti. Ogni lezione dura normalmente 50 minuti. Molte scuole hanno lezioni il sabato. Le lezioni di educazione fisica fanno parte del curriculum scolastico ed è generalmente obbligatoria la partecipazione degli studenti.
Compiti a casa
Tutte le classi hanno compiti a casa, questi devono essere completati e consegnati in tempo. La maggior parte degli studenti dovrebbe studiare 1-2 ore o più ogni pomeriggio.
Attività extracurriculari
Raramente le scuole organizzano un programma di attività sportive, sociali o culturali durante/dopo il periodo scolastico. Questi sono generalmente gratuiti. Incoraggiamo gli studenti stranieri a partecipare pienamente al programma di attività extrascolastiche in quanto è il modo migliore per integrarsi nella comunità scolastica e rimanere attivi.
Scuole selezionate
Tutte le scuole che partecipano a questo programma sono scuole pubbliche gestite dalle autorità educative locali. Ogni scuola ha il proprio codice di disciplina e la propria politica sull'aspetto degli studenti. Gli studenti di scambio sono tenuti a rispettare e aderire a questo codice di disciplina e politica.
La cultura italiana nel programma Exchange Students
- Prova a parlare la lingua! Gli italiani saranno impressionati dal fatto che tu ci provi, ma spesso ti risponderanno in inglese, dando loro la possibilità di mettere in pratica ciò che hanno imparato.
- Alcuni italiani fanno ancora la siesta durante il giorno dalle 14:00 alle 16:00. È un po’ una tradizione passata, ma alcuni negozi chiudono ancora ed è meglio non andare a trovare un italiano, nel caso stiano facendo un pisolino!
- Scopri il prezzo dei piatti prima di ordinare in un ristorante: ingredienti come i funghi porcini freschi possono essere molto costosi!
- Il famoso bacio italiano su due guance ha anche un paio di regole da tenere presente: di solito viene fatto tra amici e famiglie ed è piantato in alto sulla guancia. Più di un bacio aereo (con il rumore del bacio) dovresti andare prima sulla guancia destra, poi sulla sinistra. Ragazzi, è perfettamente accettabile che anche amici e familiari maschi si abbraccino.
- Gli italiani di solito vestono in modo molto formale, considerando top succinti, infradito e sandali solo per la spiaggia o la piscina; non per strada o nei ristoranti e nei negozi. Stanno anche molto attenti a non indossare i jeans a teatro o in un bel ristorante.
- Assicurati di vestirti in modo appropriato quando visiti una chiesa in Italia. Tieni le spalle, le ginocchia e l’ombelico coperte. Un posto in cui sei sicuro di avere una volta per tutte è la Basilica di San Pietro a Roma, quindi non provare nemmeno a entrare indossando pantaloncini o mostrando troppa pelle intorno al petto e alle regioni dello stomaco. Un altro consiglio per i musei e per le chiese è di spegnere il cellulare, non mangiare e usare la tua voce interiore tranquilla.