Cina
Il programma scolastico in Cina è rivolto a studenti delle scuole superiori con età compresa tra i 15 e i 18 anni. Non è richiesta la conoscenza della lingua cinese (mandarino).
Per questo programma è prevista l’accoglienza in famiglie e la frequenza di scuole pubbliche situate nella provincia di Henan, soprattutto nella città di Zheng Zhou.
Come previsto dal sistema scolastico cinese, ogni studente alloggerà durante la settimana nella residenza studentesca per poi raggiungere la propria famiglia ospitante durante il weekend.
Possibilità di lezioni integrative di lingua mandarina in loco, con costi aggiuntivi.
Programmi e Partenze:
- Annuale: fine Agosto – Giugno
- Semestre I°: fine Agosto – Gennaio
- Semestre II°: Febbraio – Giugno
- Trimestrale: fine Agosto – inizio Dicembre
Quota di partecipazione a partire da € 8.000
CINA
La Cina non è un paese, è un mondo a sé che spazia dalle metropoli moderne, alle praterie epiche della Mongolia Interna passando per deserti, vette sacre, grotte straordinarie e rovine imperiali. E’ un luogo di forti contrasti e di grandi bellezze nel quale scoprire e conoscere una cultura millenaria di circa 5000 anni.
I cinesi sono famosi in tutto il mondo per l’intensa vita lavorativa. Infatti la loro giornata inizia molto presto la mattina e termina molto tardi. La famiglia ha, nonostante il poco tempo libero a disposizione, un ruolo molto importante e sicuramente non trascurabile negli usi e costumi di tutti.
Il sistema scolastico cinese è il sistema scolastico più grande del mondo e non poteva essere altrimenti considerando il numero di abitanti della nazione. L’istruzione è un valore molto importante per i cinesi ed è obbligatoria.
Non differisce molto dal sistema europeo ed occidentale, infatti è diviso in tre livelli di studi: primario, secondario ed universitario. Nell’educazione secondaria superiore le materie di insegnamento sono: lingua e cultura Mandarina, matematica ed inglese come materie principali, e poi storia, scienze, geografia, biologia, arte, chimica, fisica, biologia, informatica ed educazione fisica.
INFO
AFSAI ti offre il programma di scuola all’estero in Cina: potrai trascorrere un periodo variabile da un trimestre ad un anno scolastico nella provincia di Henan, frequentare un Istituto Scolastico locale ed apprendere il Mandarino, lingua ufficiale del Paese.
Ti piacerebbe scoprire un mondo così lontano, dalla tradizione millenaria? In Cina la storia e la cultura più antica si mescolano alla modernità assoluta: campagne e deserti, accanto alle metropoli più ricche e tecnologiche. Se sei uno studente di età compresa tra i 15 e i 18 anni, hai una conoscenza di base del Cinese (Mandarino) e tanta voglia di confrontarti con un’esperienza ricca di emozioni, scopri come iscriverti e partecipare. AFSAI ti offre assistenza costante ed una solida formazione, per affrontare al meglio il tuo viaggio!
Scopri di più sul programma di scuola all’estero in Cina: contattaci per partecipare!
DICONO DI NOI
CLELIA D.
La mia esperienza in Cina è così gratificante che sono sempre più felice di aver deciso di venire qui. La parte migliore di tutto sono le diverse amicizie che ho. Tutti, i compagni di scuola cinesi, gli insegnanti e gli altri exchange sono diventati tutti molto importanti per me, un vero tesoro che porterò con me per sempre. E poi la famiglia ospitante per la quale non so come esprimere la mia gratitudine per tutto l’affetto e cura che ha per me.
REFERENT
- Name: Maria Mineo
- Phone: +39 06 5370332
- Email: [email protected]