“QUANDO LA CULTURA E’ MILLENARIA”

La Cina non è un paese, è un mondo a sé che spazia dalle metropoli moderne, alle praterie epiche della Mongolia Interna passando per deserti, vette sacre, grotte straordinarie e rovine imperiali. E’ un luogo di forti contrasti e di grandi bellezze nel quale scoprire e conoscere una cultura millenaria di circa 5000 anni.

I cinesi sono famosi in tutto il mondo per l’intensa vita lavorativa. Infatti la loro giornata inizia molto presto la mattina e termina molto tardi. La famiglia ha, nonostante il poco tempo libero a disposizione, un ruolo molto importante e sicuramente non trascurabile negli usi e costumi di tutti.

Referente

Aurora Caruso
+39 06 5370332
steps@afsai.it 

IL PROGRAMMA

Il programma “Volontariato, lingua e home stay in Cina” ci immerge nella cultura mandarina attraverso il suo popolo, la sua lingua e la sua storia. La vita in famiglia, le attività di volontariato con giovani ed il corso di lingua permetteranno ai partecipanti di vivere un’esperienza intensa ed indimenticabile.

Il programma si svolgerà a Zhengzhou, capitale della provincia di Henan, da fine Giugno e sarà della durata di 2 settimane. I partecipanti soggiorneranno presso famiglie locali e, dal lunedì al venerdì, svolgeranno attività di volontariato presso una scuola media superiore della cittadina. I giovani partecipanti avranno così l’opportunità di entrare a diretto contatto con il sistema educativo locale affiancando i professori nell’insegnamento della lingua inglese a studenti dai 12 ai 16 anni.

È previsto anche un corso base di lingua mandarina, della durata di 15 ore in totale.

REQUISITI

  • Avere dai 16 ai 19 anni
  • Conoscenza intermedia della lingua inglese (livello B1)
  • Maturità e spirito di adattamento
  • Indipendenza ed autonomia nella gestione del tempo libero
  • Interesse nei confronti di attività di volontariato
  • Desiderio di vivere in una famiglia locale.

Non sono richieste esperienze pregresse di alcun tipo nel settore dell’insegnamento e neanche un livello elevato di conoscenza dell’inglese dal momento che l’insegnamento della lingua si baserà su tecniche di educazione non formale (es. lavori di gruppo, role play, canzoni etc…) ed i giovani partecipanti saranno affiancati dallo staff scolastico, nell’esercizio delle loro attività.

SISTEMAZIONE

La sistemazione sarà prevista presso famiglie locali che offriranno tre pasti giornalieri per tutta la durata dell’esperienza.   

TEMPO LIBERO

I giovani partecipanti saranno invitati a gestire autonomamente il proprio tempo libero, dal momento che, da programma, non sono previste attività pomeridiane di intrattenimento di gruppo, ad eccezione del corso di lingua. Il partner locale di accoglienza si occuperà comunque di organizzare una gita giornaliera nel week-end a disposizione, oltre all’attività di orientamento all’arrivo ed al farewell party finale, prima del rientro in Italia.

PARTENZE

Le partenze dall’Italia sono individuali o di gruppo (senza accompagnatore) e sono previste da qualsiasi aeroporto Italiano con destinazione Zhengzhou, nell’ultima settimana di giugno. L’organizzazione del viaggio internazionale e la richiesta del visto saranno a carico dei partecipanti al programma.

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Per i programmi di volontariato e tirocinio formativo per minorenni, l’AFSAI si rende disponibile ad attivare una Convenzione con la scuola superiore di appartenenza dello studente, nell’ambito dell’iniziativa “alternanza scuola-lavoro” (come previsto dalla Legge 107 del 13/07/2015 “La Buona Scuola”).

Sarà compito dello studente o della sua famiglia mettere in contatto l’AFSAI con il referente scolastico che si occupa dell’alternanza scuola lavoro. L’AFSAI metterà a disposizione la propria esperienza nella definizione dei piani formativi.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Condizioni

CONTRIBUTO FINANZIARIO 

E’ previsto un Contributo Finanziario a carico del partecipante. La Quota Ricopre:

  • Attività preparazione a cura dell’AFSAI
  • Assicurazione RC, medica e infortuni
  • I transfer aeroportuali all’arrivo ed al rientro
  • Vitto e alloggio per tutta la durata dell’esperienza
  • La copertura delle spese dei trasporti locali (eccetto negli Usa)
  • Attività di orientamento nel paese ospitante
  • Attività di volontariato
  • Il cosro di lingua mandarina della durata di 15 ore in totale
  • Tutoraggio, monitoraggio e supporto
  • Servizio di emergenza h24
  • Rilascio di certificati da parte dell’AFSAI e dell’organizzazione partner estera
  • Eventuale sottoscrizione di una Convezione con la scuola superiore di appartenenza per l’alternanza scuola-lavoro
  • Attività di valutazione finale ex post (una volta rientrati in Italia)

COME PARTECIPARE

Per partecipare occorre compilare un modulo di candidatura in inglese da chiedere alll’AFSAI.

SCADENZE

Per ragioni organizzative, chiediamo l’invio della domanda di partecipazione possibilmente 10 settimane prima della data di partenza. 

 

 

Partenze - Progetti