SCUOLA IRLANDA - La mia seconda casa!

Inserito il 19/01/2015 alle ore 17:26

Se penso al mio programma scolastico all’estero la prima cosa che mi viene in mente è la mia famiglia irlandese, o meglio, la mia seconda famiglia. Sono stati e sono tutt’ora un punto di riferimento per me, mi sono stati sempre accanto durante la mia esperienza di exchange student in Irlanda, e non mi hanno mai fatta sentire ospite ma sempre figlia a tutti gli effetti.

Poi ovviamente penso alle bellissime amicizie che si sono create e che vanno avanti. Ho trovato delle persone che non lascerò mai. Per le prime settimane la cosa più difficile è stata abituarsi ai ritmi della scuola: entrare alle 9 e uscire alle 16 era stremante. Difficile è stato anche abituarsi al clima, nonostante io non sia una persona freddolosa in Irlanda sentivo “il freddo nelle ossa”. Consiglierei di partire perché vivere una esperienza di questo genere è la cosa più bella che possa capitare nella vita.

Ti fa crescere come persona, ti fa maturare, ti fa capire davvero come gira il mondo. Ti aiuta a conoscere diverse culture, diverse persone, diversi modi di vivere e vedere le cose. Decidere di partire è stata la scelta migliore della mia vita, scelta che rifarei altre mille volte

Chiara