Maria C Lapiana - STePs Messico 2010

Inserito il 30/01/2012 alle ore 15:37

Il tempo vola, ormai sono a metà viaggio. Qui va tutto benissimo, lo spagnolo va molto meglio, la cucina messicana anche =) 
 C'è una sensibilità verso l'ambiente e lo sviluppo sostenibile talmente forte che tutti in Europa dovrebbero venire a lavorare qui, almeno per un mese. Avremmo da imparare un sacco di cose. Approfitto per ringraziarvi per l'opportunità che mi avete offerto, per avermi messo in contatto con questa realtà, per avermi aperto le porte di questa esperienza meravigliosa. Lavorare coi bambini è assolutamente stimolante, con i volontari che mi accompagnano, poi, lo è ancora di più. Facciamo educazione ambientale, dall'importanza della raccolta differenziata all'evitare di sprecare l'acqua, dalla sensibilizzazione ai principali problemi ambientali come il riscaldamento globale, al rispetto per tutto quello che "vive". E lo facciamo giocando e cantando. Ho già lavorato coi bambini in Italia ma l'allegria, la dedizione e l'attitudine che ci mettono i ragazzi di qui sono assolutamente uniche.
 Nel fine settimana, per quel che è possibile date le distanze in Messico, cerco di viaggiare, anche perchè gli altri volontari sono talmente disponibili che cercano di farmi girare il più possibile. Senza di loro non sarebbe sicuramente lo stesso. Già so che lascerò un pezzo di cuore qui, la gentilezza di queste persone è unica.
Spero di sentirvi presto! Un abbraccio,
Maria C.