Il sistema scolastico irlandese offre una vasta gamma di materie, molte delle quali a scelta dello studente, orientate verso una preparazione più classica, o verso un’impronta più tecnica.

Lo studente dovrà seguire da un minimo di 5 ad un massimo di 7 materie, oltre che un programma di attività sportive e ricreative.  La maggior parte delle scuole irlandesi sono divise per sesso, esistono quindi scuole femminili e scuole maschili, ed è regola indossare l'uniforme.

L'anno scolastico irlandese è suddiviso in 3 TERMS, ognuno di circa 3 mesi. Il calendario scolastico prevede:

  • ultima settimana di agosto o prima di settembre: inizio anno scolastico
  • fine ottobre - inizio novembre:  vacanze di metà term, 3 - 5 giorni
  • dicembre: vacanze natalizie e di nuovo anno, 2 settimane
  • febbraio - marzo: vacanze di metà term, 3 - 5 giorni
  • pasqua: 2 settimane
  • ultima settimana di maggio: fine anno scolastico

Un giorno a scuola in Irlanda
9.15 : inizio delle lezioni
10.30: pausa, 15 - 30 minuti
12.30: pranzo a scuola
13.45: inizio delle lezioni
15.45: fine delle lezioni

Ogni lezione ha la durata di circa 45 minuti, e non è prevista la frequenza il sabato

 

Referente

Maria Mineo
+39 06 5370332
scuola@afsai.it

LA PICCOLA ISOLA CON UN GRANDE CUORE

Immergiti nell’antica cultura irlandese tra miti e leggende secolari.

L’ospitalità e la cordialità della gente di quest’isola sono conosciute in tutto il mondo e per te non sarà difficile trovare da subito nuovi amici, sempre pronti a conversare ed a condividere le bellezze di questi luoghi ed il fascino della loro cultura.

Gli irlandesi hanno da sempre una forte identità nazionale con una grande passione per la musica e per la tradizione popolare, sarà indimenticabile per te danzare in uno dei tanti Ceili o suonare al ritmo del Bodhran, tipico tamburello a mano. Negli sport, cimentati nel Gamogie o nell’Hurling, oppure nel football gaelico o nel rugby.

La famiglia e la religione ricoprono un ruolo molto importante nelle comunità irlandesi e sono da sempre al centro della vita di tutti i giorni.

Condizioni

Il programma scolastico all’estero di AFSAI è rivolto a studenti della scuola superiore di età compresa tra i 15 e i 17 anni con una buona conoscenza della lingua inglese.

E' prevista la frequenza di scuole pubbliche situate nelle contee di Galway, Kerry, Cork, Mayo, Clare, Waterford, Wexford, Limerick, Tipperary, Kilkenny.

Partenze - Progetti
ANNUALE - AGOSTO
SEMESTRE - AGOSTO
SEMESTRE - GENNAIO
TRIMESTRE - AGOSTO