Partire come volontario verso luoghi diversi dalla propria realtà è un'occasione unica per mettersi alla prova, conoscere o migliorare una lingua, scoprire nuove culture, riscoprire se stessi e crescere attraverso la conoscenza dell’altro.

L’AFSAI offre un programma di volontariato internazionale di 3 SETTIMANE ( 24 GIUGNO- 15 LUGLIO 2017)  in Inghilterra rivolto anche ai più giovani: ai ragazzi dai 16 ai 18 anni.

PROGRAMMA

Il programma prevede attività nella zona del Worcestershire nei seguenti settori:

  • Ambiente (fattorie/parchi)
  • Giovani e/o bambini (asili nido o scuole materne)
  • Beneficenza (negozi di beneficenza: Charity Shop)

ATTIVITA’ DISPONIBILI

La tipologia delle attività varieranno a seconda dell’organizzazione che accoglierà i partecipanti. Le attività di volontariato avranno la durata di 6-7 ore giornaliere per 5 giorni a settimana. Sabato e Domenica saranno generalmente libere e si trascorreranno con la famiglia di accoglienza. Sono previste anche due gite giornaliere nei due week-end a disposizione dei ragazzi. 

SISTEMAZIONE 

I volontari vivranno presso famiglie locali, opportunamente selezionate, che offriranno vitto completo (3 pasti giornalieri) ai giovani ospiti sette giorni alla settimana. Per quanto riguarda il pranzo, nei giorni di servizio, la famiglia ospitante si occuperà di preparare un “packed lunch” che i ragazzi porteranno con loro presso l’organizzazione di accoglienza. 

SUPPORTO 

A livello locale l’organizzazione partner dell’AFSAI si occuperà degli aspetti logistici dell’esperienza del giovane volontario, della scelta delle famiglie, del pick up del volontario in aeroporto e del suo orientamento all’arrivo. Offrirà  inoltre la massima assistenza anche nel caso in cui ci fosse un problema da risolvere.

All’interno del progetto di accoglienza i volontari non saranno mai lasciati soli nello svolgimento delle proprie mansioni ed avranno anche una persona a cui far riferimento per qualsiasi tipo di problematica.

PARTENZE

Le partenze sono individuali da qualsiasi aeroporto Italiano con destinazione Birmingham. Il programma sarà della durata di 3 settimane con partenza dall’Italia il 24 giugno e rientro il 15 luglio 2017. L’organizzazione del viaggio sarà a carico delle famiglie.

Non è previsto un accompagnatore dall'Italia, ma i ragazzi saranno seguiti in loco da personale specializzato e referenziato fin dal pick-up in aeroporto. 

Il programma ha un numero limitato di posti disponibili.

 

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Per i programmi di volontariato e tirocinio formativo per minorenni, l’AFSAI si rende disponibile ad attivare una Convenzione con la scuola superiore di appartenenza dello studente, nell’ambito dell’iniziativa “alternanza scuola-lavoro(come previsto dalla Legge 107 del 13/07/2015 “La Buona Scuola”).

Sarà compito dello studente o della sua famiglia mettere in contatto l’AFSAI con il referente scolastico che si occupa dell’alternanza scuola lavoro. L’AFSAI metterà a disposizione la propria esperienza nella definizione dei piani formativi.

RICHIEDI INFORMAZIONI

 

HANNO DETTO...

"Ho deciso di fare questa esperienza perché ero motivata a fare un tipo di esperienza diverso che mi desse la possibilità di mettere alla prova le mie capacità pratiche, la mia indipendenza, la mia capacità di rapportarmi a un ambiente nuovo e adulto". Veronica Percuoco (asilo nido)

“Le mie aspettative sono state confermate, mi sono divertita, ho fatto cose nuove, migliorato l'inglese e mi sono messa in contatto con la natura (...) Consiglio quest'esperienza a coloro a cui piace provare cose nuove, sentirsi felici nell'aiutare il prossimo e che amano la natura”. Margherita Guido (fattoria) 

"Il mio consiglio è quello di non partire prevenuti su questo tipo di esperienza, non partire spaventati, perché alla fine è tutto meraviglioso dall'inizio alla fine. Non c'è nulla che ti può andare storto. Le tre settimane che si vivono sono tutte piene, sopratutto di lavoro, ma si conoscono molte persone. Quindi il mio consiglio è semplicemente di non partire con nessun pregiudizio, ma di avere curiosità e voglia di mettersi in gioco. Queste, per me, sono le due caratteristiche che bisogna avere prima di partire". Greta Chiastra (Charity Shop) 

 

Condizioni

I volontari vivranno all’interno di famiglie locali, opportunatamente selezionate, che offriranno vitto completo (3 pasti giornalieri) ai giovani ospiti.

Profilo dei volontari

Si richiedono giovani flessibili ed aperti alla condivisione. Fondamentale è anche l’interesse ad essere coinvolti in attività pratiche a carattere ambientale.

Contributo Finanziario 

E’ previsto un Contributo Finanziario a carico del partecipante. Per informazioni sui costi scrivere a: steps@afsai.it

La quota ricopre:

  • Attività di preparazione;
  • Assicurazione medico-sanitaria internazionale;
  • Transfer aeroportuali;
  • Attività di orientamento all’arrivo;
  • Vitto e alloggio previsto presso famiglie di accoglienza;
  • Trasporti locali;
  • Due gite giornaliere; 
  • Monitoraggio e supporto durante la permanenza del volontario;
  • Accompagnamento all’aeroporto, al rientro;
  • Attività di valutazione ex post (una volta rientrati in Italia); 
  • Sottoscrizione di una convenzione con la propria scuola di appartenenza per l'Alternanza Scuola-Lavoro. 

Non sono comprese le spese del viaggio internazionale. 

L’Aeroporto di arrivo è quello di Birmingham.

Partenze - Progetti