Chi siamo

L'organo decisionale supremo dell'Afsai è l'annuale Assemblea Generale dei Soci che, oltre a deliberare sui programmi, gli orientamenti ed i bilanci di gestione, provvede anche ad eleggere i membri del Consiglio Direttivo.

Un piccolo nucleo di professionisti opera invece presso l'Ufficio di Coordinamento Nazionale, occupandosi della gestione amministrativa, di dare seguito alle delibere dell'Assemblea Generale dei Soci e del Consiglio Direttivo, di organizzare e di coordinare i programmi associativi, di raccordare il lavoro dei volontari nei vari Comitati Locali, di tenere le relazioni internazionali e di curare i contatti nazionali con i vari partner dell'Afsai. 

Il Consiglio Direttivo e lo Staff dell'AFSAI lavorano in stretta collaborazione.

 


MASSIMILIANO VIATORE

Presidente

Nato a Triggiano (BA) nel 1967, ha lavorato come volontario nel Comitato Locale di Bari per circa due anni. 
Ha iniziato a lavorare presso l'UdCN nel settembre del 1993 in qualità di: Responsabile volontari in accoglienza programma Icye; (1999) Responsabile progetti GpE; (1997 - 2001) ICYE Corrispondente Nazionale. (1996 - 1999) Rappresentante della Associazione Europea Icye al Comitato Esecutivo del "European Youth Forum". Da gennaio 2006 a Aprile 2010 Presidente dell'AVSO - Association of Voluntary Service Organizations con sede a Bruxelles. Dal 2004 Presidente della Youth Service. 

 

 


ROBERTO VINCIGUERRA

Tesoriere

Nato a Roma nel 1960, è entrato in contatto con l'Afsai dal 1986. Svolgendo il suo Anno di Scambio negli Stati Uniti. Laurato in Economia ha operato nel settore finanziario. Attualmente si occupa di Formazione professionale per un Ente riconosciuto nel Lazio in qualità di progettista.
Il suo impegno in Afsai è stato sempre molto costante ed intenso.

 

 


CHIARA LENZA

Membro CD

Nata a Roma nel 1980. Laureata in Cooperazione Internazionale all'Università di forlì,  ha lavorato in Afsai come stagista per partire con UNV in Brasile nel 2007. Successivamente ha lavorato in Bolivia per la Cooperazione Italiana. Tornata in Italia ha continuato a collabora con l'Afsai.

 

 


MARCO LUNARDIS

Membro CD

Nati rispettivamente nel 1965 e nel 1970 entrambe a Trieste, sposati, vivono nella loro città natale.

Marco è laureato in architettura. E’ dipendente della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia dove svolge ruoli di gestione nel settore della cartografia e dei sistemi informativi territoriali.

Fiammetta è insegnante educatrice della Scuola dell’Infanzia Comunale. E’ stata exchange student con AFSAI in Finlandia nel 1989-90.

Entrambe partecipano attivamente ad attività svolte da realtà culturali e associazioni sportive locali. Sono genitori di due ragazze che hanno svolto e stanno svolgendo esperienze di studio all’estero (Germania ed Inghilterra) nell’ambito dei programmi scolastici di scambio gestiti da AFSAI.

 

 


SHATA DIALLO

Membro CD

Shata, nata a Roma nel 1994 da padre africano e madre europea, è laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. Entrata in contatto con il mondo Erasmus a quindici anni ha sviluppato interesse per la psicologia sociale interculturale occupandosi di progettazione europea, sperimentazione accademica sul pregiudizio interetnico e redazione di articoli scientifici e divulgativi sulla tematica.
Avendo iniziato la collaborazione con AFSAI nel 2015 a seguito di partecipazioni a corsi di formazioni finanziati da Erasmus Plus, oggi si occupa della gestione del Punto Locale AFSAI di Roma e fa parte del Consiglio Direttivo.

 

 


AURORA CARUSO

Responsabile del Programma Volontariato Internazionale

Nata a Roma nel 1980. Laureata in Scienze della Comunicazione,  ha lavorato in Irlanda nel 2005 nell’organizzazione di eventi culturali. Ha successivamente svolto uno stage a Salonicco (Grecia) presso il Centro Europeo per lo Sviluppo della formazione professionale. E’ giunta in AFSAI nel 2007 dopo un Master in Euro-progettazione. E’ attualmente responsabile del settore di invio del Servizio Volontario Europeo.

 

 


MARIA MINEO

Responsabile del Programma Scolastico all'Estero

Nata a Roma nel 1975. Ha maturato una importante espereinza nelle più grosse organizazzioni organizzatrici di attività scolastiche e di formazione all'estero. Approda all'AFSAI a novmbre del 2012 per occuparsi del Programma Scolastico in invio ed accoglienza.

 

 

 


LUISA PAGANO

Coordinatrice Rete Punti Locali
Responsabile del Programma Scolastico in Accoglienza

Nata a Genova nel 1964. Conosce l’AFSAI nel 1982, anno in cui partecipa al programma scolastico annuale in Austria. Dopo l’esperienza all’estero diventa volontaria del Punto Locale di Genova, ed infine nel 1985 si trasferisce a Roma per lavorare nell’UdCN, dove vi rimane fino al 1992. Ha acquisto competenze professionali negli ambiti dei programmi di mobilità giovanili internazionali, della formazione permanente degli adulti e della progettazione nazionale ed europea. Da novembre 2016 ritorna a lavorare in AFSAI per coordinare il Programma Scolastico in Accoglienza.